martedì 1 dicembre 2009

Inconsapevole Charlotte




Questa torta (se così si può definire) l'ho fatta in occasione di una cena a casa di amici.
Ebbene...sarebbe dovuta essere un semplice tortino farcito con crema chantilly...ma ho messo troppo burro,o troppo altro...non so! Inizialmente pensavo di aver fatto una specie di butter cake (buonaaa!),infatti nel forno era diventata molto alta ed emanava un profumino! Poi però ha cominciato ad afflosciarsi centralmente e a mantenere i bordi alti:un orrore! Sconsolata,a fine cottura,la esco dal forno e comincio a fissarla...penso e ripenso...idea (!) : la rattoppo! Così prendo dei muffins al cioccolato che avevo fatto circa un giorno prima ed incomincio a tagliarli a dischetti, poi taglio orizzontalmente la torta e inizio a disporre i primi dischetti sulla base,poi poggio la parte superiore della torta e ancora sopra di questa sistemo gli altri dischetti,in modo da "tappare" la fossa. Fra uno strato e l'altro ho messo crema chantilly,che ha funzionato anche da collante fra i vari dischetti e la "torta". Infine ho ricoperto tutto con la stessa crema e decorato con scagliette di cioccolato e triangolini di muffins al cioccolato! (L'ho riposta in frigo fino al momento di mangiarla)
L'aspetto non è dei migliori,ma il sapore era davvero buono...la torta è stata divorata quasi tutta la stessa sera!

5 commenti:

  1. ciao ho letto che quando i dolci iniziano ad afflosciarsi al centro bisogna diminuire la temperatura del forno di 10°
    spero di esserti sstata utile baci e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  2. dopo quello che ti è successo...comunque ti credo che era buonissima e poi è cosi carina!!!

    RispondiElimina
  3. -Grazie Vanessa!Seguirò il tuo consiglio se dovesse capitare ancora!

    -Grazie Nicole! ^_^

    RispondiElimina
  4. bravissima a volte i 'rattoppi' sono i più buoni..!ineffetti ci credo che è finita quasi tutta ha un' aspetto buonissimo!bacioni

    RispondiElimina